Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Corri la Phantom Run di Milano con Corro Ergo Sum

Phantom Run

Phantom Run è una corsa tra le strade di Milano (ma non solo) in una modalità completamente nuova. Sai da dove e quando parti, ma non sai come, dove e quando arriverai. Vieni a correrla con Corro Ergo Sum e scopri come fare ad aggiudicarti il pettorale in omaggio.  

Se c’è una cosa che l’emergenza Coronavirus ci ha insegnato è che non esiste solo un modo di correre. Durante il lockdown e nelle settimane successive, tutti i runner si sono sbizzarriti per trovare un modo diverso da quello a cui erano abituati, per non rinunciare al proprio allenamento quotidiano ma rispettando sempre le normative in vigore. Quello che tutti hanno capito e ricercato è stata l’essenza della corsa, diversa per ognuno, ma necessaria per tutti. Correre per stare bene, per divertirsi, per stare insieme, anche se con modalità differenti. 

Anche Corro Ergo Sum ha cercato di dare il proprio contributo, prima sperimentando abitudini e tempistiche di allenamento in solitaria, poi provando a coinvolgere tutti gli amici runner in nuove iniziative nell’attesa di riprendere a percorrere le strade più tradizionali, con la Run with the Sun (la nostra virtual race) prima e la 5Krono (gara a cronometro) poi. Ma non è stato certo l’unico. 

Cos’è la Phantom Run

Uno dei format più interessanti e intelligenti che mi è capitato di scoprire è quello escogitato dalla SSD Andromeda Sport, società facente parte della Federazione Italiana di Obstacle Course Race e organizzatrice, tra le altre, della Inferno Run
Si chiama Phantom Run ed è stata una delle prime manifestazioni a ripartire dopo il lockdown con una formula tanto insolita quanto intrigante. Una via di mezzo tra un allenamento di gruppo, una virtual race, una gara a cronometro, una corsa di orienteering e un raid cittadino. Una corsa fantasma, che c’è ma non si vede, silenziosa, leggera, da paura. 

La prima tappa si è corsa lo scorso 14 giugno a Firenze, la seconda il 23 luglio a Bologna in serale. La prossima sarà invece il 30 agosto a Milano. E il pettorale numero 1 è già appuntato alla mia canottiera.

Il ritrovo sarà per tutti i partecipanti al Parco Sempione, ognuno ad un orario prestabilito per non creare assembramenti (vi ricordate la 5Krono?). Dopo essersi registrati al check point ci sarà il via, in solitaria, ma senza sapere dove sarà l’arrivo. E soprattutto senza avere un percorso predefinito lungo il quale correre. Le strade non saranno chiuse al traffico e ognuno dovrà destreggiarsi tra le vie di Milano per raggiungere il check point successivo, dove sarà comunicato il posizionamento del seguente e così via, fino a raggiungere il traguardo finale. Chiaramente si dovrà registrare il proprio percorso con un gps o una app per running e, a fine mattinata, si scoprirà chi sarà stato non solo il più veloce, ma anche il più intuitivo a trovare il tracciato più breve. Il percorso avrà comunque una percorrenza compresa tra gli 8 e i 12 Km per dare a tutti la possibilità di partecipare, ma il numero delle iscrizioni sarà limitato a un centinaio. 

Vinci il pettorale della Phantom Run

Corro Ergo Sum ha deciso di regalare un pettorale a chi vorrà provare questa nuova esperienza. Tra tutti coloro che lasceranno un commento a questo articolo su Facebook, Instagram, Twitter o LinkedIn, da oggi fino alle 23.59 del 20 agosto, giorno del 12° anniversario del blog, verrà scelto (a insindacabile giudizio di Corro Ergo Sum) il commento più originale o più divertente e premiato con l’iscrizione gratuita. Passaparola...

Tra tutti i partecipanti saranno estratti numerosi premi. Oltre alla fascia da Phantom runner, un abbonamento a Runner’s World, blister di integratori energizzanti Storm Energy, paracollo Garmin e le nuove Phantom di Topo Athletic. Info e iscrizioni sul sito ufficiale di Phantom Run.