Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Parole di corsa

Mentre la Salomon Running Milano e i 1126 gradini della Torre Allianz sono ancora prepotentemente nelle gambe (ad essere maggiormente affaticato in questo momento è il soleo della gamba destra), la settimana prevede esclusivamente allenamenti di scarico. Lascio quindi spazio a qualcuna delle e-mail ricevute nei giorni scorsi e che meglio rappresentano lo spirito dei Corro Ergo Sum Runners. Presenti e futuri.

Mi fa sempre piacere ricevere e-mail dai lettori che seguono Corroergosum.it quotidianamente o anche saltuariamente. Ognuno con le proprie necessità ed esigenze. Ma che alla fine riassumono esattamente quello per cui Corro Ergo Sum esiste. C'è chi è incuriosito dagli sviluppi della preparazione per l'ennesima maratona, chi invece è interessato esclusivamente alle tabelle per preparare la (sua) prossima gara, chi è interessato alle recensioni dei prodotti che ho la fortuna di poter testare, chi ama leggere le gare che racconto e prendere spunto per quelle a venire, chi semplicemente ci è finito per caso cercando su google e poi se ne è innamorato, chi ci è arrivato una volta e poi non è più tornato. Ci sono amici, conoscenti, estranei. Ci sono quelli che corrono, ma anche quelli che non hanno (per ora) intenzione di farlo. E ci sono quelli che vogliono ancora qualcosa in più...

«(...) Ho iniziato a seguire il tuo sito, tra le altre cose, anche perché conosco Franco, compagno di squadra e tuo compagno in molti allenamenti e gare. Nel sito che curi ho sempre trovato consigli validi per me che sono un runner neofita; dopo circa venticinque anni di calcio, ho deciso di appendere le scarpette e dedicarmi alla corsa; sport che comunque ho sempre praticato, in particolare nel periodo estivo, quando, si sa, i campionati sono fermi. Con l’arrivo della bimba (l’agosto scorso) e gli impegni lavorativi della moglie, che la tengono lontana da casa molte sere ed i week-end, era impossibile proseguire col pallone, per ovvi motivi di concomitanza di impegni. Con la corsa, posso gestire gli orari, chiaramente come voglio, senza sacrificare tempo a Emma (bimba) e Daniela (moglie). È ormai un anno che corro, senza grandi pretese dal punto di vista piazzamenti, ma con la voglia di dare sempre il massimo e migliorarmi giorno per giorno.
Amo correre, come probabilmente ti scriverà il 90% dei tuoi lettori, per il senso di libertà che ti garantisce. Quando infili le scarpe e sei in strada, sei tu, un passo dopo l’altro, un pensiero dopo l’altro, e vai, lasciandoti alle spalle, ciò che prima di cominciare ti sembrava così opprimente e complicato.
Amo correre al mattino presto, quando tutto è molto meno rumoroso, caotico, quando l’unico frastuono è generato dai miei passi, dal mio respiro, dal mio cuore. È questa libertà che mi fa sentire vivo; quando arrivo al limite, sento i muscoli dolere ed il fiato sempre più corto: è lì che mi trovo più vicino al mio vero io (sportivamente parlando), quel tuo io (sempre sportivamente parlando, ma non solo) che sta cambiando, migliorando, sia che tu abbia corso un minuto più veloce o un minuto più lento. Non conta, l’importante è esserci passato con tutto te stesso.
Amo correre quando è la giornata buona, quando respirazione, battiti, gambe e testa sono ben sincronizzati.
Amo altrettanto correre quando non è giornata, quando già dopo il primo chilometro capisci che forse era meglio stare a letto; ma poi, come per magia, quando termini allenamento, non rimpiangi mai di non esserti alzato.
Amo correre anche perché mi fa sentire bene fisicamente; pieno di energia e buon umore, nonostante le levatacce.
Il mio sogno, appena iniziato con la corsa, era partecipare ad una maratona. E ce l’ho fatta. Ho corso la mia prima Maratona a Milano l’aprile scorso (~3h45’) ed un mese dopo l’Ecomaratona del sale a Cervia (~3h55’). Fatte, finite, ma mai corse per intero. L’obiettivo prossimo, la maratona di Verona del 20 novembre, sarà quello di correrla per intero. Se non ce la farò, avrò in futuro un’altra occasione, di sicuro (...)». G.

 «(...) anni fa, mai e poi mai avrei immaginato di conoscerti dal vivo e scriver questa mail... Leggevo con ammirazione i tuoi post, sognando di correre veloce come te, pian piano ho scoperto che percorrevamo le stesse strade... i nostri percorsi si sono incrociati più volte ma senza mai farci incontrare, sia in qualche allenamento che in diverse gare.
Corro perché mi piace, tanto! Per correre devo ritagliarmi del tempo incastrando impegni e chiedendo in prestito ore al buio, quel tempo cerco di sfruttarlo al massimo per trarne il maggior beneficio, quindi quando riesco a correre cerco di farlo al meglio delle mie possibilità. Ho sempre poche ore di sonno e gambettine troppo stanche per raggiungere grandi risultati, non ho nemmeno un fisico da runner e quando sono in griglia perdo sempre un po’ di fiducia ma... a volte tenacia e ostinazione mi riservano grandi sorprese.Sono mamma di due splendidi bambini, a cui cerco di trasmettere l’importanza dello sport. Sono moglie e ho un lavoro impegnativo a tempo pieno e lontano da casa. Corro, nuoto, sono appassionata di fitness e alimentazione sana. Corro dal miglio alla maratona, fino alle ultra in montagna. Nuoto in piscina, in acque libere e partecipo a gare di fondo, ho alle spalle uno SwimRun della ÖTILLÖ e a fine Ottobre ne affronterò un altro.
Cerco una squadra seria e serena, che mi lasci la libertà di scegliere le gare, che mi lasci del tempo di riflessione quando desidero star lontano dalle competizioni, che comprenda l'importanza che ha per me dedicarmi alla famiglia e al lavoro... che accetti sia 4 mesi di solo allenamento che 4 gare in un mese, perché a volte non posso fare altrimenti… che sappia darmi un consiglio o del supporto quando ne ho bisogno, che mi ricordi di divertirmi e godere dei successi e soprattutto del percorso per raggiungerli... Cerco una squadra che quando corre, lo fa bene. (...)». J.

Se avete domande, opinioni, richieste, curiosità l'e-mail è sempre la stessa, corroergosum @ corroergosum.it. Se invece siete interessati ad unirvi ai Corro Ergo Sum Runners, inviate le vostre richieste a runners @ corroergosum.it. Spiegando sempre perchè vi piace correre.