Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Intervista con il Panda: correre viaggiando

Viaggiare e correre. Il binomio perfetto. Quello che da sempre abbiamo fatto, io e Chiara, quando il nostro tempo lo potevamo dedicare (ancora) esclusivamente a noi stessi. Correre per scoprire, per vedere il mondo da un’altra prospettiva. Per questo sono stato felice di fare quattro chiacchiere con Rolling Pandas...

Racconti in valigia: la passione per il viaggio, l’amore per la corsa, insieme

"Assieme al Panda e a Dario, runner autore del blog Corro Ergo Sum, ci immergiamo oggi nel mondo del running, fatto di sfide, soddisfazioni, emozioni ma anche viaggi.

+ Raccontaci un pò di te e di come nasce Corro Ergo Sum.

(...) Avevo già iniziato a scrivere una sorta di diario dei miei allenamenti, per avere memoria di sensazioni, tipologie di allenamenti etc.. Poi, per il mio lavoro (sono Designer e Giornalista), ho avuto la necessità di dover imparare ad utilizzare i primi CMS e ne ho approfittato per fare pratica creando il mio sito personale, Corro Ergo Sum. Poco alla volta, da semplici post di qualche riga ho iniziato a raccontare la mia storia quotidiana di runner attraverso articoli sempre più completi. Così ho iniziato ad avere un seguito e lo stimolo, sia nello scrivere che nel correre, è cresciuto sempre di più.

+ Tra le varie corse che hai fatto, quale è quella che ti ha emozionato di più e perchè?

È inevitabile che quando parliamo di emozioni la mia mente corra subito alla maratona. Per me non esiste nulla come la maratona. Un viaggio che dura mesi e si conclude con l’attraversamento di quel traguardo. Per questo ne ho corse solo una decina. Un appuntamento che va preparato, studiato, sognato, raggiunto. È difficile farne una classifica. Se cercate all’interno di Corro Ergo Sum troverete il racconto di ognuna. E ognuna risulterà essere stata emozionante per qualcosa in particolare. (...) 

+ Come gestisci alimentazione ed allenamento quando sei in vacanza?

Premetto che quando si tratta di alimentazione e maratona sono un po’ un talebano: preparazione prima di tutto. Mentre faccio fatica a mantenere una certa rigidità e a rinunciare al buon cibo e al buon vino quando non ho obiettivi all’orizzonte. E spesso in vacanza (soprattutto d’estate) ricado nel secondo caso. (...)

+ Quale è il tuo viaggio (o corsa!) nel cassetto?

In questi anni spesso (se non sempre) con mia moglie abbiamo unito la passione per i viaggi con l’amore per la corsa (un anno abbiamo anche organizzato un giro d’Italia con varie tappe per partecipare a gare sparse lungo la penisola). Le due cose sono praticamente imprescindibili. Conoscere nuovi luoghi correndoci regala una prospettiva del tutto diversa da quella dei semplici turisti. Oltre a permettere di vedere molto di più. (...)

Ringraziamo Dario per la sua disponibilità, per essersi raccontato ed averci trasmesso la sua passione per la corsa e il viaggio".

→ Leggi l’intervista completa "Racconti in valigia: la passione per il viaggio, l’amore per la corsa, insieme” su Rolling Pandas.