Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Copyright ©

Dietro ad un progetto, che sia di lavoro, per passione, per hobby ci sono sempre dedizione e sacrificio. Che poi uno lo faccia per guadagnarci o lo faccia solo come diletto poco importa. La sostanza non cambia. O forse c'è ancora qualcosa in più da metterci quando è la passione quella da seguire, perchè il tempo e gli spazi che si dedicano sono momenti rubati ad altro. Non mi sembra giusto nascondere dietro alla parola piacere l'impegno e la costanza che si riservano ad un progetto anche se vive solo di passione. Il tempo rimane tempo. La voglia è sempre voglia. Il progetto è sempre un progetto. Un lavoro. Non è una retribuzione o il grande nome che lo rendono più o meno meritevole. E' come con la corsa. Non conta essere il più veloce. Conta esserci e farlo. Primo o ultimo l'importante è tagliare il traguardo.

Scrivo questo perchè in questi giorni è sorto l'annoso problema del Copyright ©. Come viene riportato anche alla fine di questa pagina, Corro Ergo Sum è nato quasi per gioco, per raccontarmi, per raccogliere momenti particolari. Si è sviluppato giorno dopo giorno, col tempo, negli anni. Ho fatto esperienze diverse, mi sono evoluto sia come runner che come scrittore. Una bella esperienza da rileggere. Da rivivere. Ciò non toglie che comunque mi sia costata fatica. Costanza. Impegno. Ho anche vissuto occasioni che probabilmente senza queste pagine non avrei potuto sperimentare. Col tempo anche il sito stesso è mutato ed evoluto. Si sono aggiunti lettori e tanti altri se ne sono andati. Ma tutto è cresciuto secondo una logica, secondo delle idee. Come un vero progetto. Con una sua identità.

E questa identità è ri-conosciuta come Corroergosum.it. Non voglio paragonarmi a niente e nessuno. Ci sono siti ben più seguiti del mio, riviste molto più evolute, forum molto più frequentati. Ma nessuna di queste realtà è Corro Ergo Sum. E mai lo sarà. Nel mondo del web, in quello dei blog, si corre tutti insieme, come in maratona. Ognuno col suo passo. Ognuno col suo pettorale. E sul mio c'è scritto Corro Ergo Sum. Per questo non trovo corretto che qualcun altro, anche se in buona fede, senza autorizzazione lo utilizzi su altre pagine (che siano web o che siano cartacee) che non siano queste. Ed è anche la legge stessa a dirlo, come riportato a piè di pagina... Copyright © 2007-2015 Corroergosum.it. E' vietato ogni tipo di riproduzione anche parziale senza autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Anche a me è capitato di citare altri siti o giornali o utilizzare materiale appartenente a "opere dell'ingegno" altrui. Ma ne ho sempre chiesto l'utilizzo o, per lo meno, ne ho citata la fonte. Come è giusto che sia. Lo stesso mi aspetto che sia fatto nei miei confronti. Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che si sono resi disponibili a cambiare eventuali appropriazioni indebite o a fornire indicazioni più precise riguardo il materiale utilizzato. Alla fine sarà anche solo passione, ma anche nella passione ci si mette sempre impegno. A volte anche più del dovuto. Sopratutto se si parla di running.